Rocky Joe
trama
.
La storia é ambientata a Tokyo in Giappone,  nella seconda  metà degli anni sessanta. In quell' epoca il paese attraversava ancora una fase di ricostruzione, dopo la profonda poverta' segnata dal conflitto mondiale, e si avviava verso il tipo di economia esasperatamente capitalista che conosciamo oggi, dove a trarre i maggiori benefici non sono che pochi potenti e la Yakuza, la famosa mafia giapponese. 
Questa situazione economica ovviamente ha ripercussioni sulla società, e la piu' diretta di queste é l'emarginazione della periferia dai centri della metropoli.  I primi episodi sono la dimostrazione di tutto ciò.
Subito ci accorgiamo della povertà che caratterizza i bassifondi, sottolineata esemplarmente dalla mancanza di fognature e dallo strapotere della Yakuza,  poi questa denuncia sociale attraversa tutta l'opera fino alla conclusione. 
Questa premessa era necessaria per comprendere meglio lo spirito e il comportamento dei personaggi.
Il giovane Joe Yabuki, orfano di entrambi i genitori, cresce infatti nei bassifondi della Tokyo di quel tempo, si scontra spesso con gli scagnozzi della Yakuza locale, ed è proprio durante una di queste risse che un vecchio ubriacone di nome Danpei Tange nota il poderoso pugno di Joe.
Inizialmente i due si scontrano, ed è il vecchio Dampei ( ex pugile ) ad avere la meglio, ma credendo nelle grandi possibilità di Joe, gli propone di prendere lezioni di boxe da lui, offrendogli anche vitto e alloggio.
Joe accetta, ma del pugilato non gli importa nulla, finge di allenarsi e intanto, con un gruppo di ragazzini, tenta di risollevare le sorti del quartiere a danno di una ricca ereditiera di nome Yohko Shiraki, che però si accorge della truffa e fa arrestare il giovane.
Nonostante Joe fosse in carcere in attesa del processo, Dampei continua a dargli lezioni di boxe spedendogli delle lettere su come impostare i colpi, ma Joe continua a fregarsene, anche se durante le numerose risse con gli altri detenuti, capitanati dal corpulento e arrogante Nishi, comincia a capire l'importanza dei segreti inpartitigli dal vecchio.
Arriva il giorno del processo, e sotto gli occhi della signorina Shiraki e di un mai rassegnato Dampei, Joe viene condannato a 13 mesi di carcere da scontare in un riformatorio di massima sicurezza situato su un'isola.
Sulla nave che lo trasporta, Joe ritrova Nishi, che gli racconta l'inferno che li attende sull'isola e gli raccomanda di essere obbediente e rispettoso nei confronti dei carcerati più anziani.
Ma Joe non segue il saggio consiglio dell'amico e puntualmente scatena le solite risse, forte degli insegnamenti del vecchio Dampei.
Qualche tempo dopo, durante un tentativo di fuga, Joe fa la conoscenza di un altro detenuto, Tooru Rikiishi, pugile ormai alle soglie del professionismo,  finito in carcere a causa di una rissa, che oltre a fermarlo tramortendolo con un potentissimo sinistro, segnerà per sempre la sua vita. 
Nel frattempo, la signorina Shiraki, spinta dal vecchio Dampei, riesce a convincere il direttore del riformatorio ad organizzare un torneo di boxe all'interno del penitenziario.
Naturalmente Joe, non avendo dimenticato lo smacco subito da Rikiishi, pensa di approfittare del torneo per vendicarsi, ma grazie alla rivalità che nasce tra i due, Joe incomincia ad avvicinarsi più seriamente e in maniera irreversibile al pugilato.
E' importante rilevare come lo spirito della boxe, e dello sport in generale sia servito come mezzo di rieducazione per questi detenuti, che  oltre che delinquenti, erano per lo più una massa di disadattati.
Ben presto fra Rikiishi e Joe, oltre alla rivalità si affiancano i sentimenti di amicizia e di reciproco rispetto. 
Rikishi esce dal riformatorio ed incomincia per lui una grande carriera da pugile, sostenuto dalla  ormai avviata "Palestra Shiraki" e dalla bella Yohko, ma anche Joe, trascorsi i 13 mesi, viene dimesso, e  con il vecchio Dampei e l'inseparabile amico Nishi, fondano il mitico "Tange Boxing Club".
Incomincia così un periodo di duro allenamento, e nonostante la mancanza di denaro, sia Joe che Nishi riescono a combattere i primi incontri sul ring e a superare la prova per diventare professionisti.
Ora nulla può impedire a Joe di incontrare sul ring l'eterno rivale Rikiishi, se non per il fatto che quest'ultimo è di una categoria di peso superiore.
Per il povero Rikiishi incomincia un duro periodo di dieta, talmente massacrante che lo sposserà irrimediabilmente in occasione del lungo incontro con Joe.
Terminato il match, Rikiishi si aggiudica la vittoria, ma, stringendo la mano al rivale, cade al suolo privo di vita.
Passa un lungo periodo di tempo prima che Joe riesca a tornare sul ring, la morte di Rikiishi lo ha profondamente segnato,  il suo modo di combattere non è più efficace, un blocco psicologico gli impedisce di colpire i suoi avversari al volto,
Semra un pugile finito, ma non è così, l'arrivo in Giappone di Carlos Rivera, pugile Sudamericano di grande carisma, da a Joe nuovi stimoli, nuove motivazioni, che in breve lo portano a superare la crisi.
La palestra Shiraki che si occupa ora di Carlos, organizza per la notte di capodanno lo splendido match tra i due grandi pugili, che si concluderà con un meritatissimo pareggio.
Incontro dopo incontro Joe arriva a combattere per il titolo asiatico, mentre Carlos, si batte per il titolo mondiale con il detentore, Josè Mendoza, che però lo manda al tappeto al 1° round.
Joe si sente un pò responsabile della sconfitta di Carlos, e Josè Mendoza diventa il suo prossimo obiettivo, ma una brutta sorpresa lo attende: Carlos, in seguito al colpo alla tempia subito da Mendoza, ha perso la ragione.
Nonostante la signorina Shiraki, segretamente innamorata di Joe, tenti di persuadere il giovane a non affrontare il temibile Mendoza, temendo la sorte capitata al povero Carlos,  Joe è irremovibile.
Anche dopo essersi accorto di avere i sintomi di una terribile malattia, come il morbo di Parckinson, che peggiorerebbe drasticamente prendendo altri colpi, Joe vuole battersi,  deve battersi...  deve farlo per l'eterno rivale Rikiishi, lo deve fare per Carlos,  lo deve a se stesso!
Sale sul ring con Mendoza e si batte, combatte per 12 lunghe riprese, combatte prendendo colpi spaventosi, combatte fino in fondo, combatte dando veramente tutto, rialzandosi sempre, finchè alla fine dell'ultima ripresa, si siede sullo sgabello, si toglie i guantoni gocciolanti di sangue e li regala a Yohko dicendogli che quei guantoni erano tutta la sua vita! 
Mendoza è il vincitore, ma appare improvvisamente invecchiato, ha tutti i capelli bianchi e il viso segnato da profonde rughe.
Il pubblico che prima fischiava e urlava, si è improvvisamente ammutolito, Joe, seduto sullo sgabello al suo angolo, muore dicendo  "non c'è più niente da bruciare, solo le bianche ceneri" .
Per lo spettatore pare non esserci nessun vincitore, ma solo molti sconfitti,  un tragico sport che troppo spesso trasforma i propri eroi in vittime.
Joe era disposto a tutto pur di salire sul ring, ha vissuto la sua vita al 100 %  e muore con il sorriso sulle labbra,  inutile commentare ulteriormente quest'opera,  un capolavoro!!!

 Personaggi


     JOE  YABUKI
Orfano di entrambi i genitori, Joe é un ragazzo cresciuto nei bassifondi della città, abituato a cavarsela in ogni occasione, vive di espedienti, ha un carattere scontroso, ma é di animo buono.
Vive alla giornata, non ha scopi nella vita se non quello di sopravvivere, ma l'incontro col vecchio Dampei gli darà delle motivazioni, tanto che ad un certo punto la boxe diventerà tutta la sua vita, fino al punto di perderla pur di continuare.

     DAMPEI  TANGE
E' un vecchio ubriacone, ex pugile, un giorno vedendo Joe battersi in un vicolo capisce subito che quel ragazzo ha la stoffa per diventare un campione.
Quest'idea gli cambia la vita, smette di bere e si rimette a lavorare pur di portare joe alla meta che si era prefissato.
Fonda il mitico "Tange Boxing Club" e aiuterà Joe a diventare il grande pugile  che sappiamo.

     TOORU  RIKIISHI
Il primo vero rivale di Joe, un tipo estremamente calmo e taciturno che però sa esattamente quello che vuole, ed è grazie a lui se Joe si dedica seriamente alla boxe.
La rivalità/amicizia tra i due arriverà ad un punto tale che l'unico scopo che avranno entrambi sarà quello di battersi sul ring in un incontro regolare, ma perché ciò accada Rikiishi deve perdere molto peso, e sarà questo ad ucciderlo.

     YOHKO  SHIRAKI
Ricca ereditiera, inizialmente viene presa in giro da Joe che organizza una vera e propria truffa ai suoi danni per estorcerle denaro, lei lo denuncia e lo fa condannare a 13 mesi di riformatorio.
Ma con lo scorrere della vicenda anche lei rimarrà affascinata dal carisma di Joe, tanto che si appasionerà alla boxe e aprirà una palestra per diventare il manager, prima di Rikiishi e poi di Carlos.
E' sempre stata innamorata di Joe ma solo negli ultimi episodi troverà il coraggio di dichiararsi,  purtroppo troppo tardi,  Joe ormai ha già deciso quale sarà il suo destino.

     LORIKO
Figlia del proprietario del negozio dove Nishi e Joe, per un breve periodo, hanno lavorato.
Si innamora subito di Joe, ma per lui non esiste che la boxe e lei dopo aver aspettato e pazientato a lungo si sposerà con il buon Nishi.

     KANICHI  NISHI
E' in assoluto il miglior amico di Joe, gli è vicino sempre, pratica con lui la boxe, si allenano insieme e insieme superano la prova da professionisti.
Purtoppo come pugile non ha le qualità di Joe, ma ce la mette tutta per stargli dietro, anche dopo aver smesso di combattere e  essersi sposato.
E' il suo fedele "secondo",  durante tutti gli incontri é sempre stato al suo angolo, ed é al suo angolo anche nell'ultimo fatale match.
 

     CARLOS  RIVERA
Pugile Sudamericano grazie al quale Joe supera la profonda crisi che lo ha colpito dopo la morte di Rikiishi.
Pugile dalle grandi doti ma senza titoli, é infatti soprannominato "Re senza corona"  finché non arriva la sua grande occasione,  l'incontro con Mendoza, valido per il titolo mondiale, ma rinuncia per battersi con Joe.
Dopo solo una settimana,  non avendo recuperato pienamente le forze,  si batte con Mendoza,  ma viene battuto al primo minuto, subendo un colpo che gli farà perdere per sempre la ragione.

     JOSE  MENDOZA
Pugile fortissimo e campione del mondo, non ha paura di nessuno finché non incontra Joe.
Lui è più forte, ma Joe ha qualcosa in più,  ...se ne rende conto con l'evolversi dell'incontro quando, nonostante i violentissimi colpi, non riesce a piegarlo.  Joe si rialza sempre e a quel punto comprende che Joe non ha paura,  non ha nulla da perdere.
Lui invece ha paura,  ha una famiglia,  ha dei progetti per il futuro  e per questo teme la morte,   ... Joe ha solo la boxe, ed é pronto a morire per essa, tutto il resto non importa.
Alla fine dell'incontro si ritroverà invecchiato, con tutti i capelli bianchi,  l'incontro lo ha vinto e ha mantenuto il titolo , ma personalmente penso che non rimetterà mai più piede su un ring.

COPYRIGHT: 1970 ASAO TAKAMORI / TETSUYA CHIBA / MUSHI  - 1980 ASAO TAKAMORI / TETSUYA CHIBA / TMS