Rocky Joe
home page

by Lorenzo Zanirato
Chi in quella sera nell' aprile del 1982 alle ore 19:45 ha avuto la fortuna di essere davanti al televisore, sintonizzato sull'allora neonata Retequattro, ha potuto assistere alla prima messa in onda italiana di uno degli anime più affascinanti mai trasmessi: Rocky Joe!
Tratto dal fumetto originale "Ashita no Joe" (Joe del domani) di Asao Takamori, autore della sceneggiatura, e Tetsuya Chiba, autore delle tavole, fu pubblicato in Giappone dal 1968 al 1973.   Composta da 16 volumi, l'opera, venne in seguito più volte ristampata.
Ashita no Joe insieme a Kyojin no Hoshi (in italia "La stella dei Giants") é considerato uno dei capolavori della letteratura del dopoguerra.
Per molti "Joe del domani" può senbrare un titolo strano e incomprensibile, ma assume un significato ben preciso con l'evolversi della storia. probabilmente un titolo differente ne avrebbe diminuito il fascino.
 

Questo sito è in continua evoluzione, se avete perciò informazioni o se navigando riscontrate errori, anche se banali, non esitate a informarmi!  GRAZIE E BUON DIVERTIMENTO!!!
E-MAILlorenzo@lorenzozanirato.com

.
La lettera che segue mi è stata inviata da una giovane fan di Joe, questa lettera rispecchia talmente lo spirito di questo meraviglioso anime che ho deciso di pubblicarla..  LEGGI

QUESTO NON E' UN SITO COMMERCIALE. E' STATO FATTO DA FANS,  PER UNA MAGGIORE DIFFUSIONE DI QUESTO PERSONAGGIO. 
SE ABBIAMO VIOLATO LE LEGGI DEL COPYRIGHT IN ALCUNE PARTI,  LE ELIMINEREMO IMMEDIATAMENTE

COPYRIGHT: 1970 ASAO TAKAMORI / TETSUYA CHIBA / MUSHI  - 1980 ASAO TAKAMORI / TETSUYA CHIBA / TMS